Riflessioni e intrattenimento: a Roma l’edizione n° 19 del Fiabaday

Una lunga giornata di eventi in piazza Colonna: nel corso della mattinata, ampio spazio ai dibattiti sui temi di stretta attualità

Un appuntamento ricorrente, un’occasione per fare il punto sul lavoro svolto nell’ultimo anno e per intuire gli scenari futuri, ragionando insieme a personaggi legati a vari settori: a Roma, in piazza Colonna, si è svolta la 19^ edizione del Fiabaday.

Con l’intento di sensibilizzare sul tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche, l’evento promosso da Fiaba Onlus è stato contraddistinto da tanti momenti diversi all’interno di un programma piuttosto articolo: nel corso della mattinata, ampio spazio ai dibattiti sui temi di stretta attualità, senza dimenticare gli immancabili saluti istituzionali.

La proposta del caregiver condominiale nell’ambito dell’assistenza domiciliare, il superamento delle barriere nella quotidianità, i superbonus 110% come opportunità per migliorare la qualità della vita di tante persone: questi alcuni degli argomenti sviluppati all’interno dei numerosi panel in scaletta.

Giuseppe Trieste, presidente del Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche, ha tirato le somme rispetto ai risultati ottenuti nel tempo.

A partire dal 1^ pomeriggio, largo alla musica, attraverso tante esibizioni andate in scena sul palco posizionato di fronte a Palazzo Chigi. On stage, tra gli altri, Riccardo Di Matteo e la Melos Orchestra, diretta da Francesco Finizio, e Antonello Fortunato del Centro Zenith, lieti di portare nella Capitale un po’ di Puglia.

In una società che deve ancora crescere dal punto di vista culturale, un’arte come la musica può fare tanto per limare le diversità e guardare il mondo dalla stessa prospettiva.

Dopo l’assegnazione di 2 premi speciali consegnati al presidente Trieste e al direttore di Retesole, Marco Finelli, moderatore della manifestazione insieme a Michele Cucuzza, il Fiabaday del 2021 si è concluso con la Disability Pride Parade, passeggiata simbolica da largo Chigi a piazza del Popolo.

Categorie
News

Articoli consigliati