Cultura, a Tolfa la 2^ edizione di Tolfest: celebrata la tradizione

Grande partecipazione di pubblico presso l'Anfiteatro del Giardino della Villa comunale: immancabile, nel corso della manifestazione, la sfilata con i costumi medievali

Un appuntamento pensato per coinvolgere i cittadini e i turisti, un modo concreto per non perdere di vista la tradizione: domenica 19 settembre il Comune di Tolfa ha ospitato l’edizione n° 2 di Tolfest.

Andato in scena presso l’Anfiteatro del Giardino della Villa comunale, l’evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale I Cerchi Magici con il patrocinio del Comune nell’ambito del sostegno della Regione Lazio per la promozione e la valorizzazione delle iniziative di interesse regionale (da ricordare la collaborazione delle associazioni Scudo&Spada, La Rocca di Matilde e Gli Olivi di Etruria).

Un viaggio ideale tra le tradizioni regionali in epoca medievale che, attraverso la scoperta della musica popolare, dei saperi e dei sapori del territorio, intende recuperare un prezioso patrimonio di identità culturale: questo ciò che dovrebbe rappresentare Tolfest anche secondo Luigi Landi, sindaco del Comune laziale intervenuto per presentare l’evento al pubblico.

Immancabile, nel corso della manifestazione, la sfilata con i costumi medievali, oltre all’allestimento di un accampamento pensato per esporre armi d’epoca illustrate ai bambini e ai ragazzi da un maestro d’arme.

A seguire, una degustazione e un minicorso di assaggio di olio extravergine di oliva con la spiegazione di tutte le caratteristiche necessarie per saperne riconoscere le qualità. Dopodiché il concerto di musica popolare dal vivo con tema l’amor cortese: in scena cantanti e attori, sempre in abiti medievali, pronti a far rivivere melodie antiche e a recitare versi trecenteschi.

Categories
News

RELATED BY