“Maratona del Sorriso 2021”: domani evento finale della tappa romana

Momento clou dell'iniziativa partita il 10 maggio: appuntamento a piazza Testaccio, nella Capitale

Domani l’Associazione “Teniamoci per Mano Onlus” sarà presente per l’intera giornata presso piazza Testaccio, a Roma, per il momento culminante della tappa romana della “Maratona del Sorriso 2021”, partita lo scorso 10 maggio e che ha visto diverse città italiane coinvolte. Finalmente evento in presenza per una manifestazione che si è svolta soprattutto attraverso i canali digitali: «Il programma della giornata è vasto – spiega Giulia Zazzaro, coordinatrice del distretto di Roma di “Teniamoci per Mano Onlus” – e coinvolgerà, dalle 10.30 alle 21.00, diversi nostri clown volontari. Tra le principali attività ci saranno la lettura espressiva con parodia, le improvvisazioni, un momento creativo realizzato con lenzuoli e pennarelli in cui saranno protagonisti i bambini presenti, il teatrino delle marionette».

L’obiettivo dell’iniziativa nazionale è quello di raccogliere attraverso la piattaforma GoFundMe circa 75.000 euro per acquistare macchinari sanitari, necessari agli ospedali di tutta Italia: letti elettrificati, mascherine FitLife SE, poltrone del sorriso, elettrocardiografi, tavolini servitore, dispositivi per test Feno e lampade Phototeraphy System. Inoltre, i fondi saranno utilizzati per realizzare iniziative quali “Spiagge senza barriere”, dedicata ad aprire le spiagge ad anziani e diversamente abili, e “Giostre del sorriso” per attrezzare spazi sicuri per il gioco. L’obiettivo della tappa romana è l’acquisto di Acquisto 2 Elettrocardiografi portatili, che verranno donati al reparto di ematologia pediatrica del Policlinico Umberto 1.

«È la 1^ maratona che organizziamo in 10 anni. Abbiamo sempre organizzato raduni nazionali ma con l’emergenza Covid abbiamo inventato questo tipo di iniziativa perché, pur non potendo accedere agli ospedali vogliamo fare la differenza con l’utilizzo del web e dei social – spiega Eduardo Quinto, Responsabile nazionale dell’Associazione – ogni delegazione ha presentato un progetto ed ogni iniziativa contribuirà all’obiettivo finale della Maratona».

Il tutto culminerà con la festa finale, dal 19 al 25 luglio. «Per i bambini è fondamentale il supporto della terapia del sorriso, la clownterapia. Studi scientifici lo confermano. I nostri clown dottori, chiamati così perché si muovono in contesti ospedalieri – chiosa Eduardo Quinto – hanno una formazione continua e un bagaglio di conoscenze molto vasto. Più sono ampie le competenze di un clown e maggiore è la capacità di stupire chi ha davanti, creando così il necessario clima di empatia».

Categorie
News

Articoli consigliati