Candelight Memorial 2021: il 16 maggio la celebrazione per combattere l’Hiv

Torna l'evento più longevo organizzato dalla comunità delle persone con Hiv: ad aderire ben 115 città nel mondo

Asa Milano, insieme a Milano Check Point e Cig-Arcigay Milano, e in collaborazione con Anlaids (sez. Lombarda), Fondazione Lila Milano, Conigli Bianchi, Nps Italia e Ala Milano, domenica 16 maggio 2021 celebrano il Candlelight Memorial. Questa edizione assume un significato molto particolare per due motivi: la ricorrenza di 40 anni di Hib e oltre un anno di Covid. Anche quest’anno il tema del Candlelight, che si terrà in 115 città nel mondo, esorta a ricordare, agire e vivere oltre l’Hiv.

Nato nel 1983, il Candlelight Memorial è l’evento più longevo organizzato dalla comunità delle persone con Hiv e non è una semplice commemorazione per onorare chi non c’è più e chi ha dedicato la vita ad aiutare le persone che convivono con l’Hiv, ma punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’Hiv e sull’Aids perché i media hanno smesso di farlo. Purtroppo oggi l’Hiv colpisce ancora perché non c’è informazione e molte persone arrivano a scoprire tardi il proprio stato sierologico, ai primi sintomi di Aids.

Oggi 39.000.000 di persone vivono con l’Hiv: la maggior parte, grazie ai farmaci, conduce una vita normale, ma ancora troppe persone a quei farmaci non hanno accesso. Anche quest’anno l’obiettivo è di dare alle nuove generazioni la speranza di sconfiggere l’epidemia e arrivare a 0 nuove infezioni nel 2030. Per raggiungere questo obiettivo non bisogna lasciare nessuno indietro, praticando una solidarietà globale. Centinaia i Paesi che il 16 maggio organizzeranno eventi e commemorazioni per l’International Candlelight Memorial.

Tuttavia, c’è ancora un grande nemico da sconfiggere: lo stigma che perseguita persone con Hiv dal 1981. Per tutti questi motivi, proprio il 16 maggio, dalle 18.00 alle 21.00, ci si ritroverà insieme in piazza Castello, a Milano, di fronte alla Torre del Filarete, per ricordare le persone che non ci sono più con un pensiero di luce che guarda al futuro. Per quella data sarà visibile una speciale installazione che si sviluppa lungo un corridoio di 28 metri in cui saranno esposte le Coperte dei Nomi.

Il Names Project Aids Memorial Quilt, abbreviato in Aids Memorial Quilt e conosciuto in Italia come Coperta dei Nomi, è un’enorme coperta realizzata in memoria delle persone che sono morte a causa dell’Aids. La coperta è costituita da pannelli di stoffa con i nomi dei propri cari defunti, ricamati e cuciti tra loro a formare un’unica ed enorme coperta. ll progetto nacque a San Francisco nel 1987 da un’idea dell’attivista Cleve Jones. In Italia la 1^ coperta è stata esposta nel 1990 davanti alla Scala di Milano e ogni anno viene esposta in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids che si tiene l’1 dicembre.

Questa installazione con Le Coperte dei Nomi vuole essere un’anteprima della mostra “40 anni positivi. Dalla pandemia di Aids a una generazione Hiv free”, che aprirà nello stesso spazio a partire dall’1 giugno 2021. Un progetto che metterà passato e futuro a confronto, per celebrare un traguardo importante e tracciare un percorso tramite opere d’arte, video e documenti d’archivio.

Massimo Cernuschi, medico infettivologo e presidente di Asa e Milano Check Point, ha commentato: «Dal 1981 la scienza ha fatto passi da gigante e oggi con l’Hiv si convive, inoltre abbiamo tanti strumenti per evitare la trasmissione del virus: non solo il preservativo, ma anche la Pep, la Prep e la Tasp. Oggi l’obiettivo è 0 nuove infezioni nel 2030. Ma abbiamo fatto ancora troppo poco contro lo stigma che colpisce le persone con Hiv. Inoltre, da un anno stiamo combattendo contro Covid, un altro virus che ha cambiando le nostre vite, il Candlelight Memorial è un momento per ricordare, per far crescere la consapevolezza sociale e dare speranza».

L’evento sarà accompagnato da un momento di intrattenimento con la live performance di un artista. Il Candlelight inizierà alle 18.00 e si concluderà alle 21.00 con l’accensione delle candele e la lettura dei nomi che coinvolgerà anche le persone presenti. L’evento sarà a numero chiuso, in ottemperanza delle attuali normative contro il coronavirus. La presenza va confermata via mail scrivendo a eventi@milanocheckpoint.it.

Categorie
News

Articoli consigliati