Servizio Civile Universale: entro il 15 febbraio la presentazione delle domande

Legacoop Umbria mette a disposizione 211 posti : possono partecipare ragazze e ragazzi con età compresa tra i 18 ai 29 anni

Lunedì 15 febbraio scadrà il bando relativo al Servizio Civile Universale, che offre a circa 56.000 giovani la possibilità di svolgere varie attività per un anno: le domande possono essere presentate solo online.

Legacoop Umbria mette a disposizione 211 posti su 9 progetti in tutto il territorio regionale. L’esperienza è rivolta a ragazze e ragazzi con età compresa tra i 18 ai 29 anni non compiuti, con un impegno di 25 ore settimanali e un rimborso di quasi 440 euro erogati direttamente dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

«La parola “universale” – afferma Andrea Radicchi, responsabile del Servizio Civile di Legacoop Umbria – ha il merito di rendere più ampia la valenza del servizio, con attestazione delle competenze acquisite dai volontari e l’affiancamento di un tutor negli ultimi 2, 3 mesi per un orientamento nel mondo del lavoro».

Necessario scegliere subito il progetto tra quelli finanziati: accedendo alla pagina dedicata, sul sito di Legacoop Umbria, è possibile consultare tutti quelli disponibili. A quel punto si potrà dare il via alla procedura di iscrizione. Per presentare la domanda è necessario possedere uno Spid di 2° livello, che si può facilmente richiedere attraverso diversi provider.

Per i giovani, l’opportunità di intraprendere un’importante crescita personale, entrando in diretto contatto con operatori ed educatori, oltre che con i meccanismi del mondo del lavoro. Dati alla mano, il 25% dei ragazzi continua poi a lavorare nella cooperazione imparando a conoscere i valori che essa persegue.

Categorie
News

Articoli consigliati