Vaccinazioni per gli over 80: dal 12 febbraio via alle prenotazioni in Umbria

L'annuncio viene dato dall'assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto: la somministrazione delle dosi inizierà lunedì 15
Da venerdì prossimo, 12 febbraio, l’Umbria avvierà le prenotazioni per le vaccinazioni contro il Covid per gli over 80. Ad annunciarlo l’assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto, secondo cui è il caso di programmare le operazioni in modo tale da evitare sprechi.
Intanto il commissario per l’emergenza sanitaria in Umbria, Massimo D’Angelo, ricorda che il numero dei vaccini destinato alle Regioni viene stabilito dalla Struttura nazionale. A tal proposito, sarà individuato un portale e verrà utilizzata l’app per i servizi pubblici.
Il Piano vaccinale si avvarrà anche del vaccino prodotto da AstraZeneca, riservato ai soggetti di età compresa tra i 18 e i 55 anni: verrà destinato ai professionisti non dipendenti dal Servizio sanitario pubblico, ad esempio gli odontoiatri e i medici-chirurghi, e le categorie considerate fragili (incluse le persone con disabilità).
Per gli over 80 che saranno in grado di recarsi presso le sedi apposite dove si effettueranno i vaccini, la somministrazione delle dosi inizierà lunedì 15 febbraio e sarà possibile prenotarsi dal venerdì precedente utilizzando il portale web del Cup.
Quanto alle vaccinazioni a domicilio, queste verranno garantite nel momento in cui sarà fornito alla Regione un vaccino che non necessiti di particolari condizioni di conservazione e utilizzo. Anche in questo caso, si darà priorità agli anziani e ai soggetti con difficoltà di spostamento.
Categories
Servizi

RELATED BY