Emergenza sanitaria, l’Umbria continua a lottare contro il Covid

Positivi 10 pazienti e 3 operatori all'interno dell'Ospedale di Castiglione del Lago: al Santa Maria di Terni si registra un numero crescente di pazienti non contagiati

Dichiararsi fuori pericolo adesso sarebbe prematuro. Il numero dei contagi da Covid in Umbria non è elevatissimo, almeno rispetto ad altre zone d’Italia, eppure nella Regione si cerca di non abbassare la guardia e di continuare a lavorare per arginare la pandemia. Questo perché il virus circola ancora.

Presso l’Ospedale di Castiglione del Lago, ad esempio, si è riscontrata la positività di 10 pazienti e 3 operatori, procedendo subito all’isolamento delle persone malate, alla sanificazione dei locali e al successivo trasferimento verso altre strutture regionali. Predisposti, nel frattempo, percorsi assistenziali ad hoc, atti a garantire la sorveglianza dei soggetti attualmente positivi. Pianificata anche l’attività di controllo e di monitoraggio nel breve periodo.

Intanto, al Santa Maria di Terni si registra un numero crescente di pazienti non Covid. All’interno del nosocomio è quindi in corso una riorganizzazione dei posti letto, con il ripristino di un’ulteriore area di degenza dedicata a chi non ha contratto il coronavirus.

Nella tarda serata di mercoledì, un paziente ricoverato nel reparto di Terapia intensiva, è risultato positivo: immediato il trasferimento nella Terapia intensiva per il Covid, seguito da una sanificazione immediata per consentire una ripresa tempestiva delle attività ospedaliere in tutta sicurezza.

Partono invece a Foligno i lavori di realizzazione di una piastra modulare che ospiterà 12 nuovi posti letto di terapia intensiva nell’ambito del Piano nazionale di potenziamento delle aree di assistenza ospedaliera ai pazienti Covid per un’eventuale nuova ondata pandemica.

L’area sorgerà in prossimità del pronto soccorso e della Medicina d’urgenza. Soddisfatti il sindaco, Stefano Zuccarini, e il direttore generale dell’Usl Umbria 2, Massimo De Fino.

Categorie
News

Articoli consigliati