Regione Umbria: approvato il Documento di Economia e Finanza

Proposta lanciata da Donatella Tesei: il testo dovrà indicare la visione del futuro dell'economia umbra nonché i nuovi strumenti a suo supporto per permettere ripresa e rilancio

Approvato dalla giunta regionale il Documento di Economia e Finanza dell’Umbria, obiettivo dichiarato da parte della governatrice Donatella Tesei. Dopo diversi incontri con associazioni datoriali e sindacati per presentare la bozza del testo, la concertazione ha portato all’arricchimento delle linee strategiche individuate in precedenza e alla stesura di un documento funzionale alle esigenze locali.

Come riportato dal testo, la situazione risulta essere fortemente condizionata dalla pandemia che ha caratterizzato tutto il 2020. Il Documento dovrà indicare la visione del futuro dell’economia umbra nonché i nuovi strumenti a suo supporto per permettere ripresa e rilancio.

Nel definire gli indirizzi programmatici, si è tenuto conto della necessaria gestione dell’economia in piena emergenza sanitaria. Inoltre sono state ricercate strade e mezzi per il rilancio che, terminata l’allerta, dovrà esserci. Previsti interventi con i quali incidere su quelle che sono le debolezze strutturali dell’Umbria affinché si creino spazi per nuovi percorsi di sviluppo.

I punti principali del Documento di Economia e Finanza riguardano l’analisi della situazione attuale e dell’impatto economico finanziario dovuto al coronavirus. Importanti anche temi come la manovra di bilancio e la riprogrammazione dei Fondi comunitari.

Categories
Servizi

RELATED BY