Ecco il Piano vaccini: in Italia dosi gratuite per tutti

Disponibilità già a partire da gennaio: priorità assoluta per chi lavora nel campo sanitario
Nella corsa al vaccino anti-Covid, la Gran Bretagna brucia i tempi ed approva il siero della Pfizer-BioNTech che sarà disponibile nel Paese a partire dalla prossima settimana. Anche l’Italia, però, avvia la macchina che porterà alla più grande campagna di vaccinazione mai attuata con la presentazione in Parlamento del Piano per i vaccini da parte del ministro della Salute, Roberto
Speranza.
Un piano strategico che si basa, innanzitutto, su un principio di assoluta eguaglianza: l’acquisto del vaccino è infatti centralizzato e verrà somministrato gratuitamente a tutti gli italiani. Come ha spiegato Speranza, l’Italia ha opzionato 202.573.000 dosi di vaccino, che rappresenterebbero una dotazione sufficientemente ampia per poter vaccinare potenzialmente tutta la popolazione e conservare delle scorte di sicurezza.
Le prime dosi saranno disponibili da gennaio. Si partirà con la vaccinazione di 3 categorie prioritarie (personale sanitario, personale infermieristico e residenti delle Rsa) e si procederà con il personale dei servizi essenziali come gli insegnanti, le forze dell’ordine e chi lavora nelle carceri e dei luoghi di comunità.
La vaccinazione su larga scala, cuore della campagna vaccinale, sarà tra la prossima primavera e l’estate. Resta aperta l’ipotesi se includere o meno gli studenti tra i primi ad essere vaccinati. Per la distribuzione dei vaccini saranno coinvolte le forze armate. Nella fase iniziale, l’immunizzazione avverrà negli ospedali o in unità mobili. Poi saranno gradualmente coinvolti anche medici di famiglia e pediatri, e si pensa a spazi ampi per l’immunizzazione come palestre o stadi.
Almeno 20.000 gli operatori che saranno messi in campo: tra loro medici, infermieri e operatori sanitari, ma si punta a coinvolgere pure gli specializzandi in Medicina. Previsti, inoltre, sistemi informativi ad hoc e un programma di farmacosorveglianza per assicurare il massimo livello di sicurezza nel corso della campagna.
Categorie
News

Articoli consigliati