Maltempo in arrivo: vento e gelo nel Centro Sud

Prevista neve fin sotto i 1.000 metri: possibili raffiche fino a 100 km/h
Temporali al Centro Sud con temperature giù anche di 10 gradi. E poi neve fin sotto i 1.000 metri, raffiche di vento fino a 100 km/h: è in arrivo in Italia, tra venerdì e il weekend, un assaggio d’inverno. «Aria fredda di diretta estrazione artica – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara – raggiungerà lo Stivale e, sebbene si tratterà di una toccata e fuga di pochi giorni, darà vita a un vortice ciclonico sul Tirreno. Ci attendiamo dunque una fase di maltempo che riguarderà essenzialmente il Centro Sud con piogge e temporali anche di forte intensità».
L’arrivo dell’aria fredda favorirà un netto calo delle temperature un po’ ovunque. La neve tornerà ad imbiancare l’Appennino fino alle quote medie, ma tratti anche sotto i 900, 1.000 su quello centrale. Da segnalare invece le prime gelate notturne in pianura attese al Centro Nord.
«Il passaggio del vortice ciclonico – conclude Ferrara – sarà inoltre causa di un sensibile rinforzo dei venti tra venerdì e sabato, dapprima di tramontana e ponente, poi di bora e grecale un po’ su tutta l’Italia».
Categories
Servizi

RELATED BY