Settimana del Diabete, in Umbria consulenze gratuite dal 9 al 13 novembre

Iniziativa promossa da Diabete Italia Onlus: attività presso l'Ospedale di Città di Castello e il Poliambulatorio Europa della Usl Umbria 1

Un totale di 5 giorni per accendere i riflettori su una malattia molto comune con visite aperte ai più bisognosi. Dal 9 al 13 novembre prossimi si rinnoverà l’appuntamento con la Settimana del Diabete, campagna di sensibilizzazione rivolta alle persone con diabete di tipo 2 e nel corso della quale si cercherà di informare ed educare i pazienti facendo soprattutto attenzione alle sue importanti complicanze come lo scompenso cardiaco e problemi renali.

L’iniziativa, promossa da Diabete Italia Onlus con il patrocinio, tra gli altri, della Società Italiana di Diabetologia e realizzata in partnership con Astra Zeneca, terminerà alla vigilia della Giornata Mondiale del Diabete del 14 e coinvolgerà 2 centri umbri, ovvero l’Ospedale di Città di Castello e il Poliambulatorio Europa della Usl Umbria 1.

In entrambe le strutture ci si potrà avvalere di consulenze specialistiche gratuite chiamando il numero 800042747. Da far presente come solo in Umbria vi sarebbero circa 50.000 persone affette da diabete, testimonianza tangibile di un fenomeno crescente.

Il diabete di tipo 2 resta la forma più diffusa. È una patologia cronica caratterizzata da un eccesso di zuccheri nel sangue capace di causare frequenti complicanze, in primis quelle cardiovascolari, piuttosto precoci e spesso fatali.

La fruizione delle consulenze da lunedì a venerdì non comporta priorità per la prenotazione di visite diabetologiche o prestazioni diagnostiche successive, che dovranno essere poi prenotate secondo le modalità previste dalle autorità sanitarie locali.

Categories
Servizi

RELATED BY