Al via la ristrutturazione delle case popolari al Tiburtino III: aperto il cantiere

Terminata la lunga attesa da parte dei residenti: si comincia con con la ristrutturazione di 10 alloggi, il completamento della scala O, la realizzazione di un ascensore esterno e i cortili dell'intero lotto

Dopo anni di attesa parte finalmente il programma di rigenerazione urbana del Tiburtino III, incluso nel Municipio IV di Roma. Un progetto che gli abitanti aspettavano da tempo e che prende il via dopo un lungo stallo burocratico capace di far sprofondare il quartiere nel degrado più assoluto.

Alla presenza del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, è stato inaugurato il riavvio del 1° cantiere, finanziato con circa 1.500.000 euro, che potrà beneficiare anche delle misure ecosisma ed ecobonus presenti nel decreto Rilancio. «Abbiamo rimesso in moto un sistema che si era inceppato», afferma Zingaretti. Che poi aggiunge: «Continua il nostro impegno verso le periferie della Capitale che non dobbiamo abbandonare, ma che anzi dobbiamo valorizzare restituendo vivibilità e dignità».

I lavori, che si concluderanno a luglio 2021, partiranno con la ristrutturazione di 10 alloggi, il completamento della scala O, la realizzazione di un ascensore esterno e i cortili dell’intero lotto. Prevista pure l’eliminazione delle barriere architettoniche nel lotto 17 di via Venafro, con la realizzazione di 12 ascensori esterni: in questo caso, l’investimento supera i 2.500.000 euro e il cantiere sarà aperto a settembre. Seguiranno quindi il rifacimento dei cappotti termici e la costruzione di un playground, frutto di un progetto partecipato con gli abitanti del quartiere.

Tutti gli interventi rientrano nei 70.000.000 del Piano triennale di edilizia residenziale pubblica lanciato nel 2019 con l’obiettivo di creare oltre 700 nuovi alloggi. I progetti sono 14 e puntano a riqualificare le case popolari di varie periferie cittadine: in programma migliorie a Cesano, Torrevecchia, Primavalle, Ponte di Nona, Laurentino 38, Tor Vergata, Corviale e Ostia.

Categories
Servizi
No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY