Fase 2, a Ostia spiagge libere a numero chiuso

In arrivo un'app ah hoc per prenotare il proprio accesso: gli steward limiteranno gli ingressi

Ostia si prepara per l’estate 2020. Nel corso di una conferenza stampa, Virginia Raggi presenta il Piano Strategico Stagione Balneare 2020 e illustra l’applicazione che consentirà il libero accesso ai cittadini garantendo la sicurezza sulle spiagge del litorale di Roma. Il sistema in questione funzionerà come un semaforo: via libera in caso di posti disponibili, stop in caso di assenza di spazi.

Il nome dell’app è “Seapass – Il mare di Roma” e sarà presto scaricabile per gli smartphone. Le informazioni saranno disponibili sul sito ufficiale che, al momento, non è attivo ma sarà disponibile a partire da venerdì. Per accedere alle spiagge libere bisognerà superare un varco controllato, con gli operatori che registreranno con un palmare le presenza (la postazione, a quanto pare, non si potrà prenotare). Dal Campidoglio fanno sapere che le spiagge libere saranno divise da alcune paline in aree di 25 mq, all’interno delle quali si potrà accedere per un massimo di 6 persone.

Il piano, inoltre, prevede di raggiungere il contingentamento degli utenti all’interno di ogni singola spiaggia attraverso il posizionamento di paline sull’arenile. La palina, in legno colorato bianco o rosso e con un numero sulla sommità, avrà la funzione di indicare all’utente dove si dovrà posizionare con il proprio ombrellone.

Permangono tuttavia perplessità riguardo i controlli. La Prefettura ha annunciato un grande impegno delle forze dell’ordine per presidiare sia i flussi verso le città di mare, sia i territori dei comuni del litorale, dove verranno potenziati dispositivi di controllo per garantire l’ordinato avvio della stagione balneare. Il Municipio X di Roma Capitale avrebbe già individuato 22 accessi lungo la costa, tutti presidiati da almeno uno steward che limiterà gli ingressi e indicherà le aree da occupare. In caso di mancanza di spazio, i bagnanti saranno costretti a rinunciare e cambiare arenile.

Categorie
News

Articoli consigliati