Librerie. Ecco il vademecum per la riapertura

Il 20 aprile riapriranno le libreire in tutto il Lazio

Dieci punti per la riapertura in sicurezza delle librerie nel Lazio. La Regione Lazio ha adottato le misure in accordo con le associazioni di categoria. Lo scopo è di garantire maggiori standard di sicurezza per gli esercenti, i dipendenti e i clienti. Si dovrà rispettare la distanza di sicurezza, muniti di mascherine  e guanti monouso.

Ecco le misure nel dettaglio:

1. Mantenimento del distanziamento interpersonale in tutte le attività del personale e dei clienti.

2. Garanzia di pulizia e igiene ambientale con frequenza almeno due volte giorno ed in funzione dell’orario di apertura.

3. Garanzia di adeguata aereazione naturale e ricambio d’aria.

4. Utilizzo delle mascherine e dei guanti monouso da parte del personale per tutto il tempo di permanenza nella libreria.

5. Ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per la disinfezione delle mani (preferibilmente a induzione automatica). In particolare, detti sistemi devono essere disponibili all’ingresso ed all’uscita della libreria, accanto a tastiere, schermi touch e sistemi di pagamento.

6. All’ingresso della libreria devono essere disponibili per i clienti, oltre al gel igienizzante, anche guanti monouso.

7. I clienti dovranno indossare i guanti durante tutto il tempo di permanenza all’interno della libreria, oltre a dispositivi per coprire naso e bocca.

8. Accessi regolamentati e scaglionati secondo le seguenti modalità:

a) per locali fino a quaranta metri quadrati può accedere una persona alla volta, oltre a un massimo di due operatori;

b) per locali di dimensioni superiori, l’accesso è regolamentato in funzione degli spazi disponibili, differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita e disponendo eventuale segnaletica a terra per garantire il distanziamento interpersonale.

9. Il personale della libreria deve fornire completa informazione per garantire il distanziamento dei clienti in attesa dell’entrata, anche mediante esposizione di cartellonistica all’ingresso.

10. Il personale della libreria deve raccomandare ai clienti, anche mediante esposizione di cartellonistica all’ingresso, di non sostare tra gli scaffali oltre il tempo limite stabilito e di richiedere eventualmente il supporto del personale per una più veloce ricerca dei libri.

Categories
Servizi

RELATED BY