Rifiuti, l’assessore Roberto Morroni visita gli impianti in Umbria: tappa iniziale a Borgo Giglione

Il 1° di una serie di sopralluoghi viene effettuato nel Comune di Magione: l'impianto riveste un ruolo di rilievo nel sistema di gestione dell'immondizia

Sopralluoghi necessari per fare il punto della situazione. L’assessore regionale all’Ambiente, Roberto Morroni, dà il via a un programma di visite negli impianti di trattamento e smaltimento di rifiuti sparsi sul territorio. La volontà è quella di verificare con cura le condizioni reali nei siti attivi valutando, di conseguenza, le opportunità garantite dal sistema di gestione in Umbria.

Tappa iniziale del tour, quella a Borgo Giglione nel Comune di Magione. Ad accogliere Morroni Alessia Dorillo, presidente di Tsa-Trasimeno Servizi Ambientali, società che gestisce l’impianto, oltre al sindaco di Magione, Giacomo Chiodini, e all’assessore comunale all’Ambiente Silvia Burzigotti.

Come osservato da Morroni, la discarica di Borgo Giglione viene visitata per 1^ considerando il ruolo di rilievo che riveste nel sistema di gestione dell’immondizia. In più, al suo interno, sono in corso importanti interventi volti a rafforzare l’argine di contenimento del sito.

Morroni ricorda poi quanto, per il nuovo esecutivo, sia centrale il tema della lavorazione dei rifiuti. Le visite che verranno effettuate in futuro presso altri impianti serviranno a raccogliere elementi utili in vista della definizione del nuovo Piano regionale dei rifiuti, di fatto una priorità da affrontare per la giunta Tesei.

Categorie
News

Articoli consigliati