Architettura, al Maxxi l’omaggio a Gio Ponti attraverso una mostra

Maristella Casciato e Fulvio Irace sono i 2 curatori principali dell'esposizione visitabile fino al 13 aprile e che viene organizzata a quasi 40 di distanza dalla morte dell'architetto dedito pure alla critica, alla scrittura, alla poesia e al design

Dai materiali archivistici ai modelli originali, dalle fotografie ai libri passando per le pubblicazioni su riviste di settore. C’è questo e altro nella mostra allestita presso la Galleria 5 del Maxxi, dove viene presentato al pubblico un grande omaggio a un personaggio poliedrico quale Gio Ponti.

Maristella Casciato e Fulvio Irace sono i 2 curatori principali dell’esposizione visitabile fino al 13 aprile e che viene organizzata a quasi 40 di distanza dalla morte dell’architetto dedito pure alla critica, alla scrittura, alla poesia e al design.

Il percorso preparato per l’occasione è scandito da diverse sezioni: si va da quella intitolata “Classicismi”, in cui viene rievocato il lavoro di Ponti negli anni Trenta con lo sviluppo di progetti ambiziosi, ad “Apparizioni di grattacieli” con le testimonianze dell’aspirazione dello stesso alla verticalità.

Categorie
News

Articoli consigliati