Salute, infezioni da biofilm batterici: brevettata una nuova piattaforma per la diagnosi e la cura

L'approccio messo a punto dai ricercatori dell'Istituto Dermatologico San Gallicano offre informazioni essenziali per una scelta terapeutica mirata poiché identifica il tipo di antibiotico più efficace per colpire il biofilm microbico

Un passo avanti importante nella ricerca. All’Istituto Dermatologico San Gallicano di Roma vengono brevettati nuovi test di laboratorio, per lo sviluppo di una piattaforma diagnostica innovativa, così da misurare la produzione di biofilm dai batteri isolati facendo un’analisi dei profili di sensibilità agli antibiotici dei microrganismi. Tale approccio offre informazioni essenziali per una scelta terapeutica mirata poiché identifica il tipo di antibiotico più efficace per colpire il biofilm microbico.

Il concetto è abbastanza semplice: conoscendo bene il biofilm, si può gestire meglio la scelta dell’antibiotico contro le infezioni da germi multiresistenti.

Dati piuttosto recenti confermano come l’80% delle malattie infettive siano causate da microrganismi produttori di biofilm, una sorta di “protezione” che ne consente la proliferazione indisturbata. D’ora in avanti si tenterà di contrastare maggiormente tale fenomeno.

Categorie
News

Articoli consigliati