Cinema, nelle sale il film documentario “Il pianeta in mare”: regia di Andrea Segre

Presentata fuori concorso alla 76^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, la pellicola di Andrea Segre prodotta da Zalab Film con Rai Cinema descrive l'inquietante realtà di Marghera attraverso le storie di chi ogni giorno quel posto lo vive

Un lavoro complesso ma utile per comprendere il cinismo dell’essere umano, una riflessione autentica sul concetto di inquinamento. Arriva nelle sale italiane “Il pianeta in mare”, film documentario di Andrea Segre scritto insieme all’autore veneto Gianfranco Bettin.

Presentata fuori concorso alla 76^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la pellicola prodotta da Zalab Film con Rai Cinema descrive l’inquietante realtà di Marghera, sito emblematico che si affaccia sulla Laguna di Venezia, attraverso le storie di chi ogni giorno quel posto lo vive.

Con estrema efficacia, il regista conduce lo spettatore in luoghi mai raggiunti dalle telecamere come il ventre d’acciaio delle navi in costruzione, le ciminiere delle raffinerie e i numerosi container scaricati in continuo dalle navi intercontinentali.

Le tante immagini assemblate da Segre, unite alle dichiarazioni di operai, manager e camionisti, permettono di capire cosa sia rimasto del grande sogno di progresso industriale dell’Italia. Sono 3 i cinema che a Roma proietteranno “Il pianeta in mare”: l’Apollo 11, il Madison e il Farnese.

Categorie
News

Articoli consigliati