ReinvenTIAMO San Lorenzo: si parte da via dei Lucani

Questa la prima via individuata per rilanciare il quartiere. E per i provati che non vorranno collaborare ci sarà l'esproprio

Parte da via dei Lucani San Lorenzo il progetto di Roma Capitale dal titolo ReinvenTIAMO Roma, il primo piano di rigenerazione urbana che vede collaborare insieme pubblico e privato in un ottica di miglioramento della città e della qualità della vita dei residenti. Nessuno scopo residenziale o un pretesto per nuovi centri commerciali, il piano punta infatti a dotare i vari municipi della Capitale, in questo caso il …, di nuovi servizi essenziali. Il piano per San Lorenzo è stato presentato di fronte ad una aula gremita di cittadini e residenti in una delle sedi dell’ università la Sapienza nei locali delle ex vetrerie Sciarra.

E questa volta, la linea del Campidoglio è decisamente dura nei confronti dei privati che non vorranno collaborare, tanto da appellarsi all’articolo 42 della costituzione sulla proprietà privata.

Tanti i buoni propositi quindi, come anche però le perplessità dei cittadini, che da anni sentono parlare di rilancio della zona senza aver visto realizzarsi però niente di concreto. In particolare, preoccupa il destino di molti “servizi” già esistenti come il Nuovo Cinema Palazzo, nel caso in cui i proprietari dovessero proporre per il luogo un progetto diverso.

Categorie
News

Articoli consigliati