Fiamme Gialle: il nuovo Comandante provinciale di Terni, è il Colonnello Livio Petralia

Si è insediato martedì, al comando provinciale di Terni, il colonnello Livio Petralia : è lui il nuovo comandante della fiamme gialle ternane.

Passaggio di consegne alla guida del comando provinciale della Guardia di Finanza di Terni: il colonnello Livio Petralia è subentrato al tenente colonnello Fabrizio Marchetti, comandante facente funzioni, dopo la prematura scomparsa del colonnello Massimiliano Giua. Marchetti proseguirà come comandante del nucleo di polizia economico finanziaria dello stesso comando.

Il cambio della guardia è avvenuto, con una cerimonia, presso la caserma Franco Petrucci, alla presenza del comandante regionale delle fiamme gialle dell’ Umbria, il generale Benedetto Lipari, che ha rivolto al colonnello Petralia un augurio di “buon lavoro”.

L’ ufficiale proviene dal comando generale del Corpo, a Roma. E’ Nato a Palermo nel 1968 ed è entrato nell’ Accademia della Guardia di Finanza nell’ ottobre 1989. Nella sua carriera ha prestato servizio con incarichi di comando presso reparti operativi a Napoli, Benevento, Salerno, Roma e Firenze, mentre presso il comando generale ha espletato diversi incarichi di Stato Maggiore nelle aree amministrativo-contabile, programmazione finanziaria e del bilancio e della logistica. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della sicurezza economico-finanziaria, ha anche svolto incarichi di docenza presso l’ Accademia del corpo e alla Scuola di polizia economico finanziaria. Il colonnello Petralia ha assicurato “il massimo impegno nell’ assolvimento dell’ importante e prestigioso incarico, di alta responsabilità” e dichiarato “di voler raccogliere l’ eredità e il solco tracciato nell’ azione di comando dai suoi predecessori”, oltre che dal tenente colonnello Marchetti, “dal compianto collega di corso e carissimo amico colonnello Massimiliano Giua”.

Categorie
News

Articoli consigliati