Viabilità, presto i varchi del Centro attivi fino alle 19.00: contrariati negozianti e residenti

In Campidoglio si punta ad alleggerire il traffico di attraversamento, a quanto pare estremamente pesante dal tardo pomeriggio in poi

Provvedimenti drastici con l’obiettivo di ridurre il trasporto privato nel cuore della città. Dovrebbe essere pronta entro la fine di maggio la delibera attraverso la quale prolungare di un’ora l’apertura dei varchi del Centro Storico di Roma. L’amministrazione capitolina è infatti intenzionata a rendere attiva la Ztl non più fino alle 18.00, ma fino alle 19.00. E non è tutto: perché dopo circa 6 mesi l’orario potrebbe essere esteso fino alle 20.00. Una proposta, questa, che non può rendere felici residenti e commercianti di zona, già contrariati in merito all’attivazione delle telecamere della Ztl del Tridente che, da inizio giugno, multeranno auto e moto prive di autorizzazione per entrare nella medesima area.

Il prolungamento dell’apertura dei varchi dovrebbe scattare in contemporanea con l’arrivo dei nuovi autobus di Atac, senza dimenticare le navette elettriche (quasi tutto pronto per l’avvio del giro del 119 che, partendo da piazza del Popolo, raggiungerà piazza Venezia tramite Passeggiata di Ripetta e via del Corso).

In Campidoglio si punta ad alleggerire il traffico di attraversamento, a quanto pare estremamente pesante dopo le 18.00. In merito alla Ztl A1, quella del Tridente per l’appunto, tra cittadini e lavoratori permane lo scetticismo riguardo i vincoli impliciti.

Categories
Servizi

RELATED BY