UniPegaso dà il via al ciclo di conferenze in vista del Forum Internazionale di Studi sulla Città: a Roma la Lectio Magistralis del Rettore

Giovedì 11 aprile il Prof. Bernhard Zimmermann parlerà a Napoli dell'Atene del 5° secolo a.C., mentre l'8 maggio e il 5 giugno prossimi, a Roma, Emanuele Greco ed Eugenio Lo Sardo saranno i protagonisti di 2 lezioni distinte intitolate rispettivamente "La città greca come fenomeno mediterraneo" e "Roma nel Rinascimento"

Costituire una lettura più completa del fenomeno urbano, soprattutto rispetto al metodo applicato sino ad oggi. È un obiettivo di questo tipo a indurre alcuni esperti del settore a dare vita al Forum Internazionale di Studi sulla Città. Il progetto è indubbiamente complesso e per dargli una forma definitiva prende il via presso UniPegaso un ciclo di conferenze ad hoc. Il 1° appuntamento consente al Rettore dell’Ateneo, Alessandro Bianchi, di tenere una Lectio Magistralis dal titolo “Alle origini della città”.

Antropologia, archeologia, architettura, economia e storia sono solo alcune delle discipline da far confluire nell’ambito di una riflessione sulla fattibilità di una iniziativa volta a coinvolgere centri di ricerca e singoli studiosi a livello internazionale.

Giovedì 11 aprile il Prof. Bernhard Zimmermann parlerà a Napoli dell’Atene del 5° secolo a.C., mentre l’8 maggio e il 5 giugno prossimi, a Roma, Emanuele Greco ed Eugenio Lo Sardo saranno i protagonisti di 2 lezioni distinte intitolate rispettivamente “La città greca come fenomeno mediterraneo” e “Roma nel Rinascimento”.

Categorie
News

Articoli consigliati