Get Up, Giovani!

Presentati gli undici progetti vincitori del secondo bando "Get Up - Giovani ed Esperienze Trasformative di Utilità sociale e Partecipazione"

Riavvicinano i cittadini e d i turisti alla città ed ai suoi luoghi dimenticati, creano ponti tra passato e futuro, puntano a valorizzare la grande bellezza di Roma. Questi gli obiettivi alla base di molti degli undici progetti delle scuole secondarie della Capitale selezionati e finanziati dal bando pubblico Get Up– Giovani ed Esperienze Trasformative di Utilità sociale e Partecipazione, indetto da Roma Capitale e promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e col Ministero della Salute.

Altri progetti, invece, vanno a riempire delle lacune amministrative. A rattoppare aule in cui piove dentro e rilanciarle come laboratori di incontro per gli studenti, o far diventare un giardino in stato di abbandono del VII municipio un polo culturale all’aperto dove praticare tutte le arti.

Prove importanti di quella gestione dal basso delle città sempre più impellente, dove i ragazzi imparano sin da giovani a non accettare il brutto e lo sbagliato intorno a noi, ma cercare attraverso la passione, la creatività e la collaborazione di renderlo migliore. E in un contesto più ampio, europeo e mondiale, guardando al futuro, saper creare, presentare e gestire in tutte le sue fasi un progetto finanziato sarà l’arma vincente delle prossime generazioni che costituiranno la nostra società.

Categorie
News

Articoli consigliati