Casamonica: un libro racconta nascita e ascesa del clan mafioso che ha conquistato Roma

Il libro di Nello Trocchia presentato in Campidoglio alla presenza delle istituzioni e della magistratura. Il sunto? Dobbiamo tutti fare mea culpa

Non una semplice famiglia malavitosa, ma una vera e propria organizzazione criminale. Questo è il clan Casamonica. Un cancro radicatosi nel territorio romano e laziale ma non solo. Hanno rapporti con tutti ma non dipendono da nessuno. Basta il loro nome per incutere rispetto tra i criminali e terrore tra i cittadini. Ma cosa ha permesso a questa “famiglia” di conquistare un egemonia così straripante?
Lo spiega il libro”Casamonica” di Nello Trocchia, giornalista tra le altre cose di piazza pulita, presentato in Campidoglio in un incontro pubblico con la partecipazione della Sindaca di Roma Virginia Raggi.

Secondo la Raggi, una soluzione potrebbe essere mettere fine a quello che potremmo definire un contratto elettorale, per cui la via più veloce per i consensi è la migliore, anche se calpesta la legge. “So che la via della legalità, dei bandi pubblici e dei controlli non paga a livello di voti, conclude l’incontro la Raggi, ma è la via giusta”.

Categories
Servizi
No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY