#Adottailverde. Roma ti assicura

Presentato il pacchetto di azioni a favore di associazioni e cittadini per la tutela del verde pubblico

Iniziare a prendersi cura della propria città partendo dall’ambiente e dal verde in prima persona. Grazie al pacchetto di iniziative “#Adotta il verde. Roma ti assicura” messe in campo da Roma Capitale per le associazioni ed i singoli cittadini che decidono di impiegare il proprio tempo a favore del bene ambientale pubblico ora è più facile per tutti poterlo fare.

Tre le principali armi a favore di un verde pubblico più curato presentate dalla Sindaca di roma Virginia Raggi presso la ex Cartiera Latina del parco dell’Via Appia antica: l’istituzione di un ufficio dedicato al volontariato e il consolidamento di un secondo dedicato alle adozioni del verde; il via di corsi di giardinaggio gratuiti dal 2019 in collaborazione con il servizio giardini, così che tutti possano mettere a disposizione il proprio tempo al meglio delle possibilità ed imparare allo stesso tempo cose nuove e utili e, forse l’azione più importante e che da il nome a tutto il pacchetto, la creazione di una copertura assicurativa gratuita per chi adotta aree verdi (già attiva da quest’estate).

Tutto questo a salvaguardia di uno straordinario patrimonio naturale.

“I cittadini non devono sostituirsi all’Amministrazione, che deve fare il suo. E noi abbiamo fatto il nostro per entrare nel vivo di una gara europea da 4 milioni di euro sul verde pubblico”, ha sottolineato la Sindaca, “ma il ruolo dei cittadini nella cura del quartiere è fondamentale. Dobbiamo cercare di dedicare un po di quelle cure che riserviamo a chi amiamo e a noi stessi per il bene della comunità”.

Categorie
News

Articoli consigliati