Ars Metallica: 110 anni di storia, creatività e passione

La Scuola dell Arte della Medaglia celebrata in un percorso tra macchinari ed installazioni negli spazi dell Ex Palazzo della Zecca riaperti per la mostra

110 anni di sapienza e creatività artigianale, tecnologia, passione e cultura. Tutto questo e molto altro è racchiuso nella storia della Scuola dell’Arte della medaglia, celebrata in questo importante anniversario dalla mostra Ars Metallica.

Il Poligrafico e Zecca dello Stato riaprono per la prima volta al pubblico gli spazi dell’Ex palazzo Storico della Zecca all’Esquilino, che per l’occasione si rianimano tra macchinari d’epoca e installazioni artistiche che ci fanno sbirciare tutto il processo di vita nascosto dietro ad una moneta.

La mostra, suggestiva e ben studiata, è però solo il primo passo di un processo di recupero urbano e recupero più ampio.

La Scuola, luogo unico dove antico e contemporaneo sopravvivono e si alimentano a vicenda, resta per gli allievi un fulcro di educazione dell’arte applicata ai materiali e di formazione al lavoro pratico unico nel suo genere e, forse, nella storia italiana.

Categories
Senza categoria
No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY