Un’altra domenica di sport con CONI e Regione Lazio

Tornano gli appuntamenti con la rassegna sportiva che vede le piazze trasformarsi in palestre a cielo aperto

Un altra domenica dedicata allo sport grazie al secondo appuntamento reatino di “Coni e Regione compagni di sport che ha animato Piazza IV Novembre e parte del corso del Comune di Antrodoco e le due piazze principali di Anzio, dove sono stati allestiti per l’occasione dal Coni Lazio due villaggi sportivi.

Nonostante il tempo non dei migliori, che ha costretto di annullare la terza tappa contemporanea a Ferentino, centinaia di persone hanno sfidato la pioggia per approfittare della presenza di esperti e tecnici di Associazioni e federazioni per conoscere e cimentarsi negli sport più vari.

Dalla pallavolo al calcio, dalla ginnastica ritmica al karate, dal tennis al tiro a segno, tutti i cittadini e le moltissime famiglie hanno potuto trovare lo sport appropriato, in un evento che si conferma un potente mezzo di aggregazione e stimolo al benessere fisico e sociale, come sottolinea Luciano Pistolesi, delegato CONI di Rieti, sottolineando la riuscita della manifestazione: “Cerchiamo di far divertire i nostri ragazzi con lo sport, perché lo sport è divertimento e gioco. Un gioco che fa bene”.

Perché lo sport è non solo salute, come spiega il sindaco di Anzio Candido De Angelis, ma anche sviluppo, fisico ed in primo luogo mentale. Un terreno dove sin da piccoli si imparano le regole della collaborazione, del gioco di squadra e della sana competizione, insieme a quella fondamentale nozione per la vita che è il saper vincere ed il saper perdere.

E’ il secondo anno che la Regione Lazio finanzia questo progetto – ricorda Rodolfo Lena, Consigliere per le Politiche della Salute della Regione –, e quale luogo migliore delle piazze, dove i cittadini si incontrano quotidianamente.

Vista la risposta prontissima di associazioni e cittadini, il sindaco di Antrodoco Alberto Guerrieri si augura che eventi di questo tipo possano trasformarsi in un appuntamento regolare per la città.

 

 

Categorie
News

Articoli consigliati