Roma ha una statua dedicata al nuovo Santo Oscar Romero

Alla cerimonia di svelamento, presenti il Presidente di El Salvador Sanchez Ceren e il Cardinal Rosa Chavez

Una statua in onore di San Oscar Arnulfo Romero y Galdames. Per tutti d’ora in poi San Romero. Il Monsignore fu assassinato nel Salvador nel 1980 da una banda di sicari a causa del suo impegno a fianco dei poveri. E nel suo Paese è considerato santo già da tanto tempo. Centinaia di salvadoregni hanno raggiunto Roma nelle ultime ore per presenziare alla canonizzazione del 14 ottobre. Poche ore prima, in una cerimonia particolarmente sentita, è stato svelato il busto dedicato al Santo all’interno del giardino El Salvador all’Eur.
Presenti il Presidente della Repubblica del Salvador, Salvador Sanchez Ceren, la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, e la Ambasciatrice del Salvador in Italia, Sandra Elizabeth Alas Guidos.
Virginia Raggi sottolinea l’importanza di mettere in pratica l’insegnamento di Monsignor Romero anche nella nostra società.
E da oggi per la comunità centroamericana che vive a Roma esiste un nuovo luogo di ritrovo in mezzo al verde.
Il coraggio di lottare per il bene altrui è forse la testimonianza di fede più importante lasciata in eredità da San Romero. Un messaggio attuale più che mai nello scenario mondiale contemporaneo.

Categorie
International

Articoli consigliati