Migranti, ecco il bando della Prefettura per l’accoglienza

L'importo di gara si aggira intorno ai 71.000.000, con 35 euro al giorno per ogni migrante ospitato: per rispondere con le offerte c'è tempo fino al 5 settembre

Caccia aperta a strutture destinate ad accogliere migranti. Spunta in rete un bando attraverso cui trovare posti letto per i richiedenti asilo. A quanto pare l’offerta sarebbe sempre più in calo. Ora, dopo un primo appalto risalente allo scorso dicembre grazie al quale si assegnarono appena 2.000 posti su 8.000, la Prefettura fa un nuovo tentativo. L’importo di gara si aggira intorno ai 71.000.000, con 35 euro al giorno per ogni migrante ospitato. Per rispondere con le offerte c’è tempo fino al 5 settembre.

Se la maggior parte dei posti sono dislocati lungo la provincia romana, quelli del lotto di Roma Capitale risultano essere circa 1.000. In ogni caso, si tratta di stranieri già presenti sul territorio in attesa di trovare nuove collocazioni poiché, ad oggi, in soggiorno presso strutture temporanee. Tutti gli altri, in totale quasi 4.500, verranno distribuiti in numerosi Comuni escludendo però Ariccia, Anticoli Corrado, Castelnuovo di Porto, Roviano e Tolfa.

Come specificato nel disciplinare di gara, si intende preservare da ogni incremento la Città Eterna rispetto alle presenze di stranieri già inclusi nel circuito di prima accoglienza.

Categorie
News

Articoli consigliati