“L’Armonia del Cambiamento”, all’UPTER si discute di counseling

Il volume è stato presentato dagli autori Barricelli e Barbaro insieme al Presidente dell'Università Popolare Florenzano

Il cambiamento è la vera grande sfida di tutti i giorni. Qualcosa che – se non ben compreso e gestito – conduce facilmente a stress, tensioni, conflitti: insomma, sofferenza ma anche costi e inefficienza.
Partendo da questi assunti, l’approccio del counseling tenta di accompagnare individui, coppie, gruppi e organizzazioni nel corso dei processi di mutamento, per minimizzare i rischi e potenziare le opportunità di crescita connesse. E per diffondere la conoscenza di questo strumento, ha visto la luce “L’Armonia del Cambiamento”: il volume, scritto da due esperti del settore, prende spunto da esperienze professionali ed è stato presentato in un incontro pubblico promosso dall’UPTER.
L’”Armonia del Cambiamento” è un libro che volutamente rifiuta un linguaggio tecnico e che invita a cogliere le condizioni per attuare passaggi di vita il più possibile naturali. E lo fa anche tramite paragoni, come quello con i cambi di stagione.
Evolvere è dunque una necessità, ma anche un’abilità che bisogna apprendere: come diceva Einstein, “la misura dell’intelligenza è la capacità di cambiare”

Categorie
News

Articoli consigliati