“Scorribanda”, la Galleria Nazionale celebra l’attività de L’Attico con una mostra

Esperienze prestigiose a livello professionale rievocate attraverso un racconto visivo tanto libero quanto particolare, con la disposizione dei progetti senza soluzione di continuità

Un allestimento nato dalla voglia di celebrare la Galleria L’Attico di Roma a poco più di 60 anni dalla sua nascita. Questo lo scopo della mostra intitolata “Scorribanda”, curata da Fabio Sargentini, figlio del noto Bruno, e concentrata all’interno del Salone Centrale di un’altra galleria storica della Capitale, quella Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.

Risale al 1957 la fondazione de L’Attico, un luogo concepito a piazza di Spagna e divenuto ben presto attrattivo, oltreché stimolante, per artisti di fama internazionale come Fontana, Magritte, Leoncillo e Mafai. In sala ecco circa 40 opere ideate da autori legati proprio a L’Attico dalla fine degli anni Cinquanta in poi.

Esperienze prestigiose a livello professionale rievocate attraverso un racconto visivo tanto libero quanto particolare, con la disposizione dei progetti senza soluzione di continuità. Il risultato finale dà quindi vita ad una curiosa aggregazione dialettica che coinvolge autori molti diversi tra di loro.

Categorie
News

Articoli consigliati