Al cinema Dickens. L’uomo che inventò il Natale

La pellicola narra il processo creativo che portò l'allora giovane scrittore inglese a creare alcuni personaggi entrati a far parte dell'immaginario natalizio di generazioni di lettori
manu-6-immagine001

Come nasce un romanzo destinato ad entrare nella storia della letteratura? Se lo sono chiesto in molti.  “Dickens.L’uomo che inventò il Natale” è un film che nasce proprio con l’intento di raccontare la scrittura del classico “Canto di Natale” di Charles Dickens. La pellicola narra il processo creativo che portò l’allora giovane scrittore inglese a creare alcuni personaggi entrati a far parte dell’immaginario natalizio di generazioni di lettori. Proprio come mostrato nel film sembra che lo scrittore avesse delle conversazioni con i suoi personaggi, caratteri indimenticabili, come il piccolo Tim o mister Scrooge.

La sceneggiatura ci mostra un giovane Dickens tormentato dal blocco dello scrittore e angosciato dalle necessità economiche, che punta tutto su di un racconto natalizio per tornare a scrivere un best seller.Il film diretto da Bhaart Nalluri vanta un cast eterogeneo che mescola la maestria di attori come il premio oscar Christopher Plummer alla freschezza di giovani promesse come il protagonista Dan Stevens.

La pellicola arriverà nelle sale italiane il 21 dicembre per celebrare con un pizzico di ironia lo spirito natalizio che nonstante tutto, continua ad albergare nel pubblico di ogni età.

 

Categories
Servizi
No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY