Musica: Umbria Jazz ora tra festival prestigio internazionale, contributo di un milione all’anno

“Con l’approvazione oggi in Senato si è concluso l’iter parlamentare con cui Umbria Jazz viene riconosciuta, per legge dello Stato, tra i festival italiani di assoluto prestigio internazionale”: lo...

“Con l’approvazione oggi in Senato si è concluso l’iter parlamentare con cui Umbria Jazz viene riconosciuta, per legge dello Stato, tra i festival italiani di assoluto prestigio internazionale”: lo dice Stefano Mazzoni, vicepresidente della Fondazione di partecipazione Umbria Jazz, a nome della quale ringrazia “tutti coloro che si sono impegnati per raggiungere questo importante risultato”. “Per Umbria Jazz – prosegue Mazzoni in una nota – è il risultato di un lavoro di ben 44 anni, con l’obiettivo di contribuire alla vita culturale del nostro Paese, promuovere il jazz come musica d’arte contemporanea e diffondere la cultura italiana all’estero. Un lungo percorso in cui si sono avvicendate intelligenze ed energie di più di una generazione. Grazie anche a tutti loro. La legge significa prima di tutto una grande responsabilità, che Umbria Jazz tradurrà in un forte stimolo a fare sempre meglio”.

“La Commissione Cultura riunita in sede deliberante al Senato ha approvato in via definitiva la ‘leggina’ che include Umbria Jazz nel novero dei festival che saranno finanziati ogni anno con un milione di euro”: lo annuncia la vicepresidente della Camera, Marina Sereni, definendo la legge di cui è prima firmataria “una bella notizia per chi ama la musica, per la nostra Umbria e per l’Italia tutta che vive e cresce con la cultura. La legge che porta la mia prima firma – prosegue Sereni in una nota – è stata sottoscritta dai colleghi eletti nella nostra regione ed è stata approvata con l’aiuto di tutti. Un risultato importante anche per ricominciare dopo il terremoto. Il jazz è ormai considerato musica classica nel senso che appartiene al grande patrimonio culturale e il jazz italiano è diventato importante in ogni angolo del pianeta grazie al nostro Festival”, conclude Sereni.

“L’inclusione di Umbria Jazz tra i Festival che saranno ogni anno finanziati con un milione di euro è sicuramente un’ottima notizia. Per questo grande risultato, vogliamo ringraziare la vicepresidente della Camera, Marina Sereni – prima firmataria della legge approvata – e i parlamentari eletti in Umbria”: è quanto afferma l’assessore regionale alla Cultura, Fernanda Cecchini, commentando l’approvazione definitiva da parte della Commissione Cultura riunita in sede deliberante al Senato, della legge che include Uj tra i Festival che saranno finanziati ogni anno con un milione di euro. “La garanzia delle risorse – ha detto l’assessore Cecchini, secondo quanto riferisce una nota della Regione – ci permette di guardare con serenità al futuro di questa grande manifestazione e di rafforzarne l’offerta culturale. L’auspicio è che il Festival che ha fatto dell’Umbria la Capitale del Jazz, continui a crescere e ad offrire momenti di grande spettacolo agli amanti del genere musicale che, per ogni edizione, arrivano in Umbria da tutte le parti del mondo”.

Categorie
News

Articoli consigliati