Turismo, Roma al 12esimo posto tra le città più visitate del mondo

La Capitale d'Italia fuori dalla top 10, il presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli: "Un dato che ci fa riflettere"

Hong Kong al comando, seguita da Bangkok e Londra con Singapore e Macau a completare la cinquina iniziale mentre appaiono più distaccate Dubai, Parigi, New York, Shenzhen e Kuala Lampur. Ecco le 10 metropoli più visitate del mondo. Un verdetto frutto dei dati diffusi da Euromonitor e illustrati nel corso del World Travel Market ospitato nella Capitale dell’Inghilterra. Esclusa dalla particolare top 10 la città di Roma che deve accontentarsi di un dodicesimo posto non proprio entusiasmante considerando la storia e la bellezza dei suoi monumenti.

Negli altri Paesi c’è indubbiamente un’offerta generale più vasta e allettante. Ciò che penalizza tanto la Città Eterna sono di sicuro i disservizi inaccettabili, gli stessi che non incentivano i turisti a tornare di nuovo in una metropoli dove fa sempre discutere il costo eccessivo della tassa di soggiorno.

I circa 9,4 milioni di visitatori permettono a Roma di piazzarsi al terzo posto a livello europeo, mantenendo la leadership in Italia. Qualche aspetto positivo c’è insomma, ma senza un preciso progetto di sviluppo, soprattutto riguardo le infrastrutture, si faticherà e restare competitivi.

Categories
Servizi

RELATED BY