Kosovo, al Festival della Diplomazia la lecture dell’Ambasciatrice Alma Lama

L'intervento è stato ospitato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Luiss

Il Kosovo: un paese di fresca indipendenza che però paga ancora il conto di equilibri labili in un contesto internazionale teso. L’Italia è stata tra i primi a riconoscerne l’indipendenza ed è naturale col tempo anche che da noi cresca l’interesse per la situazione, gli sviluppi e le opportunità della piccola Repubblica balcanica. Nasce così l’idea di invitare l’ambasciatrice di Pristina a Roma a tenere una lecture presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Luiss nel quadro del programma dell’VIII edizione di “Diplomacy. Festival della diplomazia”.
La convivenza tra le diverse nazionalità presenti in Kosovo, la legittimità giuridica della dichiarazione di indipendenza, il ruolo della missione ONU di mantenimento della pace sono state tra le questioni poste dagli studenti alla diplomatica kosovara.
Nel dibattito è comunque emerso come l’orizzonte di ogni ipotesi futura riguardante il Kosovo come gli altri paesi dell’ex Jugoslavia, sottostia alla variabile dell’adesione degli stessi all’Unione Europea.

Categorie
International

Articoli consigliati