Sanità: Patch Adams in visita ai bambini nell’ospedale di Perugia

Lunedì spettacolo di beneficenza al Morlacchi

Arriva il maestro mondiale del sorriso e il reparto di Oncoematologia Pediatrica del S. Maria della Misericordia si trasforma in un set cinematografico.
Una confusione indescrivibile, ma i sorrisi si sprecano e cinquanta bambini, tra ricoverati ed in terapia ambulatoriale, trascorrono un pomeriggio indimenticabile.

Patch Adams, un medico che ha inventato la clowterapia, è appena sbarcato in Italia ,proveniente dalla Virginia dove vive , e il suo primo obiettivo è stato quello di portare la sua lunga esperienza di curatore dell’anima, per alleggerire la sofferenza dei piccoli pazienti e rafforzare il messaggio di speranza a quanti costretti per molti mesi n ospedale, in attesa di tornare alla vita.

Adams sollecitato a rilasciare una dichiarazione tramite l’interprete, ha fatto sapere che “ Il Maestro preferisce che parlino gli occhi dei bambini”.
Uno spettacolo durato più di un’ora, senza un copione ma seguendo l’istinto, spostandosi nei corridoi e nelle camere di degenza , con bambini, genitori, personale sanitario ipnotizzati dalle magie di mister Adams , chemseppure non al massimo della forma fisica, anche per il lungo viaggio, non si risparmia. , proponendo giochi a ripetizione.

A Perugia per uno spettacolo di beneficienza, in programma per lunedì sera al teatro Morlacchi , il papà della clowterapia ha accolto l’invito di Banca Mediolanum e del Lions Club Centenario, per visitare la struttura ospedaliera, accompagnato dal direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Emilio Duca , dal direttore sanitario Diamante Pacchiarini e dal consigliera regionale Carla Casciari. Il presidente dei Lions Massimo Monni e il responsabile Mediolanum Francesco Tei, anch’essi presenti hanno anticipato che il ricavato dello spettacolo teatrale sarà utilizzato per l’acquisto di un monitor gigante per la proiezione di film e l’acquisto di altre apparecchiature tecnologiche che saranno donate alla struttura di Oncoematologia pediatrica.

“E’ scientificamente provato che la qualità della vita dei bambini ricoverati, e comunque in terapia oncologica, è collegata direttamente alla migliore qualità dell’umore per ottenere una remissione della malattia e la guarigione – ha ribadito il Dott. Maurizio Caniglia, responsabile della struttura.
La visita dell’inventore della clownterapia di sicuro accresce le motivazioni, già forti dei tanti gruppi di volontari che svolgono questa attività, oltre a dispensare sorrisi, è propedeutica al buon esito delle cure”.

Categorie
News

Articoli consigliati