Intesa Ambasciata Ecuador – Ministero del Lavoro per maggiore informazione su diritti e previdenza

L'accordo firmato dall'Ambasciatore Holguin Flores e dal Ministro Poletti

Italia ed Ecuador: due paesi che da decenni hanno stretto amicizia, saldandola con la collaborazione economica e con un significativo flusso di lavoratori. La comunità ecuadoregna nel nostro paese è sempre più integrata e presenta alti tassi di doppia cittadinanza. E tuttavia, rimane per molti di loro una certa difficoltà nell’accesso a tutte le informazioni necessarie per districarsi nella realtà, spesso fortemente burocratica, della normativa italiana in tema di lavoro e previdenza.
Un problema che l’Ambasciata di Quito a Roma ha voluto affrontare, siglando un accordo ai massimi livelli con il Ministero del Lavoro, per rendere i cittadini del paese latinoamericano sempre più consapevoli dei propri diritti e doveri.
Da parte del governo italiano, è stata espressa la consapevolezza che i diritti dei lavoratori possono rafforzare i legami economici.
L’attività di informazione sarà svolta dai 7 consolati dell’Ecuador presenti sul territorio italiano, mentre il Ministero di via Veneto seguirà le operazioni fornendo assistenza tecnica continuativa.

Categorie
InternationalNews

Articoli consigliati