58 milioni di euro per compostaggio e isole ecologiche in due bandi della Regione Lazio

Bisogna trasformare un problema in una risorsa, afferma Zingaretti che punta allo sviluppo di un'economia circolare del settore rifiuti

58 milioni di euro per dare una svolta verde alla gestione dei rifiuti nel Lazio. Il Governatore Zingaretti e l’assessore all’ambiente Buschini hanno presentato due bandi destinati a rendere più efficace ed ecocompatibile la raccolta dell’immondizia nei comuni del territorio.
Il primo bando stanzia 36 milioni di euro e prevede la diffusione di compostiere pubbliche e private che permetteranno a chi aderirà all’iniziativa di ottenere uno sconto sulla tassa sui rifiuti.
Il secondo bando, invece, prevede di incentivare, con 22 milioni di euro, la nascita di nuove isole ecologiche per coadiuvare la raccolta porta a porta.
Bisogna trasformare un problema in una risorsa, afferma Zingaretti che punta allo sviluppo di un’economia circolare del settore rifiuti.
Il governatore ha poi mostrato una delle compostiere che saranno diffuse nei comuni aderenti. In 40 giorni il sacchetto dell’immondizia si trasforma in terriccio fertilizzante. Una macchina che promette di dire addio cassonetti stracolmi, raccolta a rilento, degrado e incuria. Un miraggio troppo lontano per chi è ancora costretto a fare i conti con una realtà completamente diversa.

Categorie
News

Articoli consigliati