Presentata Half Marathon Via Pacis, prima mezza maratona multireligiosa per la pace

Il percorso si snoderà attraverso S. Petro, la grande Moschea, la Sinagoga, la Chiesa Valdese e la Chiesa Ortodossa al Palatino

C’era un volta a Roma – e c’è ancora – il pellegrinaggio delle sette chiese. Una distanza da percorrere che era già un’esperienza religiosa. La Rome Half Marathon Via Pacis prende spunto da questa antica tradizione per conciliare di nuovo, stavolta nelle espressioni di una società multiculturale, il movimento fisico, la spiritualità e il dialogo. 21 kilometri di corsa che il prossimo 17 settembre uniranno i principali luoghi di culto della città eterna. Un’idea nata nel seno del Pontificio Istituto per la Cultura.
La Santa Sede condivide con Roma Capitale e con la FIDAL tanto l’organizzazione dell’evento quanto il significato dell’iniziativa.
La presentazione dell’evento in Campidoglio è stato un talk show in cui alcuni tra i nomi più importanti della dirigenza sportiva italiana, insieme con la Sindaca di Roma Virginia Raggi, hanno colto la suggestione della direttrice artistica Lorena Bianchetti per riflettere sul contributo che lo sport può dare a una società più inclusiva e pacifica.
La partenza sarà fissata in Piazza San Pietro: la corsa sarà aperta a tutti, ma si prevede una start line originale, fatta di preti, rabbini e imam.

Categories
Servizi

RELATED BY