Rapporto 2017 “Io sono cultura”: il sistema produce 89,9 miliardi di euro

Presentati gli ultimi dati nella sede del Mibact: Lazio al top nella produzione di ricchezza con la cultura

Quasi 90 miliardi di euro generati, con un aiuto concreto ad altri settori che ne fa muovere nell’insieme 250, equivalenti al 16,7% del valore aggiunto nazionale. È quanto riesce a fare oggi il Sistema Produttivo Culturale e Creativo. Risultati importanti che vengono commentati nella Sala Crociera del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dove si tirano le somme rispetto al Rapporto 2017 “Io sono cultura”, elaborato dalla Fondazione Symbola e da Unioncamere.

Un sistema dinamico e in crescita, come testimoniato dal +1,8% fatto registrare nel 2016 proprio riguardo il valore aggiunto. Confortanti i dati dell’occupazione che sale del +1,5%, con circa 22.000 impieghi accertati nell’arco di un biennio.

Buona la situazione per quanto riguarda il Lazio e la Capitale. Se la nostra Regione si piazza al primo posto nella produzione di ricchezza con la cultura (8,9% la media), Roma rappresenta il top tra le metropoli per incidenza del valore aggiunto. Risposte importanti verso chi è scettico di fronte a certi settori poco blasonati. Perché con la cultura si mangia e si diventa grandi.

Categorie
News

Articoli consigliati