Trump visita lampo a Roma

Il tycoon statunitense ha incontrato Papa Francesco, il Presidente Sergio Mattarella e Il premier Paolo Gentiloni

Una visita breve ma intensa.

Papa Francesco, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il premier Paolo Gentiloni : eccoli in ordine cronologico gli incontri a Roma del numero uno degli Stati Uniti d’America Donald Trump.

In Vaticano una chiacchierata privata di 30 minuti con il Pontefice seguita dal tradizionale scambio dei doni: un cofanetto di libri di Martin Luther King regalato dai coniugi a Bergoglio che a sua volta ha risposto con l’omaggio dell’Enciclica sull’ambiente Laudato sii, un messaggio per la Giornata della Pace e un medaglione con il ramo di ulivo.
Il Tycoon statunitense ha affidato a Twitter il commento sull’incontro in Vaticano, definito “l’onore di una vita”, dicendosi inoltre “più determinato che mai a perseguire la pace nel mondo”.
Subito dopo il Presidente Trump si è spostato al Quirinale per il faccia a faccia con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Infine il colloquio con il presidente del consiglio Paolo Gentiloni presso la residenza dell’ambasciatore americano a Villa Taverna.

Nel mentre, la first Lady  Melania Trump ha fatto visita ai piccoli pazienti dell’ospedale Bambino Gesù. La figlia Ivanka invece ha fatto tappa alla Comunità di Sant’Egidio per un colloquio privato con un gruppo di donne africane strappate al traffico di esseri umani.

Dopo il viaggio istituzionale in Italia, la delegazione statunitense ha lasciato Roma direzione Bruxelles. Per poi fare ritorno nel bel Paese il 26 e 27 maggio per il G7 che quest’anno si svolgerà a Taormina.

Categorie
News

Articoli consigliati