Istat: inflazione sopra il 2% in 11 grandi città

Roma e Perugia sotto la media nazionale

ROMA – L’inflazione ad aprile accelera in tutte le grandi città analizzate dall’Istat e raggiunge o supera il 2%, la soglia massima di riferimento per le politiche della Banca centrale europea, in undici casi su 29.
Roma e Perugia Tra i capoluoghi delle regioni e delle province autonome, Bolzano (+2,6%) si conferma la città in cui i prezzi presentano gli incrementi più elevati, seguita da Venezia (+2,5%) e Milano (+2,4%, da +1,8%). A Roma l’inflazione si ferma all’1,6%, a Perugia all’1,7%; mentre agli ultimi posti ci sono Potenza (+1,4%), Bologna e Ancona (+1,2%). Il dato di Palermo (+1,9%) si attesta a livello della media nazionale, mentre si mantengono al di sotto le variazioni dei prezzi di Trieste (+1,8%), Perugia (+1,7%), Torino, Aosta, Catanzaro, Cagliari e Roma (tutti e cinque i capoluoghi +1,6%, con la Capitale in accelerazione da +1,1% del mese precedente). Più distanziate Potenza (+1,4%), Bologna e Ancona i cui prezzi crescono entrambi dell’1,2%.
Centro-nord L’aumento maggiore su base annua si rileva, come a marzo, in Trentino-Alto Adige (+2,4%) dove la crescita accelera di quattro decimi di punto percentuale, seguito da Liguria e Toscana (+2,1% per entrambe, rispettivamente da +1,3% e +1,5%), Lombardia e Veneto (per entrambe +1,9%, da +1,4% di marzo). Incrementi con valore inferiore di un decimo di punto percentuale rispetto a quello registrato per l’indice generale nazionale si presentano in FriuliVenezia Giulia e Umbria (+1,8%, rispettivamente da +1,4% e +1,5% di marzo); aumenti di poco più contenuti in Piemonte, Valle d’Aosta, Emilia-Romagna e Lazio (+1,6% per tutte le regioni) e Marche (+1,5%).
Mezzogiorno Puglia e Abruzzo sono le regioni con l’incremento tendenziale maggiore al Sud (entrambe +2,1%, in accelerazione da +1,9% la prima e da +1,7% la seconda) seguite da Sicilia (+2,0%) e Sardegna (+1,9%). Un aumento di poco più contenuto si registra in Campania (+1,7%), Calabria (+1,5%) e Basilicata (+1,3%).

Categorie
News

Articoli consigliati