“Cross the street”, una mostra al Macro di Roma sulla street art

Creatività spaziale ed esplosiva. Tutto questo e molto altro va in scena nella nuova mostra del Museo d’Arte Contemporanea di via Nizza a Roma, dal nome Cross the street....

Creatività spaziale ed esplosiva.

Tutto questo e molto altro va in scena nella nuova mostra del Museo d’Arte Contemporanea di via Nizza a Roma, dal nome Cross the street.

Una piattaforma culturale che getta le basi per una storicizzazione del fenomeno del writing e della street art.

Un movimento di avanguardia, una controcultura, un tempo fenomeno underground di protesta giovanile, oggi pratica artistica di dominio pubblico.

Il progetto nasce da alcuni concetti fondamentali della ricerca di Paulo Lucas von Vacano su un fenomeno che ormai influenza profondamente l’immaginario collettivo.

Una sezione della mostra è dedicata alla “Writing a Roma, dal 1979 al 2017” ospitando una ricerca sul rapporto speciale che lega la Capitale fin dal dicembre 1979.
Un’altra accende i riflettori sulla “Street Art Stories” permettendo allo spettatore di avere una panoramica più chiara possibile del fenomeno.

Parallelamente alla mostra, poi, la sovrintendenza capitolina organizzerà fra giugno e ottobre, una serie di incontri su alcuni dei temi caldi della street e dell’arte urbana in generale, che vanno dal diritto d’autore alla proprietà e legalità.

Categorie
News

Articoli consigliati