Campidoglio in festa per l’Europe Day

Centinaia di bambini in corteo con due enormi bandiere dell'Europa e dell'Italia per celebrare i valori di solidarietà e pace

Viva l’Europa! è il grido che per lo Europe Day risuona a Piazza del Campidoglio, ai piedi di Marco Aurelio e del suo cavallo. Lo scopo di questa giornata è rinnovare l’idea di unità e solidarietà tra i paesi europei proposta il 9 maggio 1950 dal ministro degli esteri francese Robert Schuman.
Coinvolgere in questa festa i bambini è fondamentale per dare futuro a questi valori. Per questo il tricolore e la bandiera dell’Ue non solo sventolano al Campidoglio ma saranno esposte in tutte le scuole primarie statali di Roma: questo il dono che la Rappresentanza dell’Ue in Italia e l’Associazione Nazionale degli Alpini.
Per far comprendere ai bambini l’importanza della celebrazione bisogna parlare la loro stessa lingua e così fanno anche il Vicepresidente della Commissione europea Federica Mogherini, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli Affarieuropei, Sandro Gozi
A prevalere nella soleggiata piazza del Campidoglio è il colore blu, il colore dell’ Europa. I palloncini lasciati andare verso il cielo sono simbolo di un’Europa giovane e pronta a guardare al futuro.

Categories
Servizi

RELATED BY