Emittenza: concorso Corecom Umbria, miglior progetto quello di Retesole

Il Corecom-Umbria ha concluso le procedure per la determinazione della graduatoria del concorso a premi dal titolo “Una tv vicina ai cittadini e ai territori”, riservato alle emittenti televisive...

Il Corecom-Umbria ha concluso le procedure per la determinazione della graduatoria del concorso a premi dal titolo “Una tv vicina ai cittadini e ai territori”, riservato alle emittenti televisive umbre e relativo alla ideazione e produzione di format televisivi nell’ambito del progetto denominato “Tv di Comunità”, avviato nel 2013 dal Comitato stesso. Miglior progetto – riferisce un comunicato del consiglio regionale – è risultato quello presentato da Retesole, che si aggiudica il primo premio (16 mila euro); posto d’onore a Trg Radio Gubbio (14 mila euro), seguono Tef (11 mila euro) e Rtua-Tele Orvieto 2 (9 mila euro). Poi, dal quinto all’ottavo posto, Umbria TV, Tele Galileo Nuova Tele Terni-Umbria1 e Tevere Tv (6 mila euro ciascuno). Il previsto nono premio non è stato assegnato. “I prodotti selezionati – commenta la presidente del Corecom, Gabriella Mecucci – sono di eccellente qualità, elaborati con un impegno culturale e tecnologico di tutto rispetto. Ciò servirà a dare la giusta visibilità mediatica ai servizi sociali e di volontariato gestiti dalle associazioni onlus, sviluppando così quello che è il tema di fondo del nostro Progetto ‘Tv di Comunità’. Con il concorso – spiega – abbiamo inteso promuovere la costruzione della notizia e dell’informazione a partire dalle realtà territoriali e dai cittadini, per favorire lo sviluppo di un’informazione locale radicata al territorio”.
“Retesole, emittente televisiva interregionale Umbria e Lazio, che ho l’onore di dirigere si è classificata al primo posto del Concorso “Una Tv vicina ai cittadini e ai territori”, indetto dal Corecom Umbria e riservato a tutte le Emittenti TV che fanno parte del sistema televisivo regionale. Il nostro progetto di comunicazione – a forte connotazione cross mediale – è stato riconosciuto il migliore di tutti quelli presentati in concorso ed ha ottenuto il primo posto assoluto. Un risultato che ovviamente ci inorgoglisce, ma che allo stesso tempo ci impegna ad esprimerci al livello più alto delle nostre capacità, per la migliore realizzazione del format ideato e progettato. Ringrazio il Corecom per la preferenza che ha voluto accordarci, ma voglio anche rivolgere un pensiero di stima e riconoscenza a tutti i dipendenti di Retesole – giornalisti, tecnici, amministrativi – che, dimostrando grande capacità e competenza, hanno reso possibile la nostra affermazione”.
La cerimonia di premiazione del concorso, nel corso della quale saranno illustrati i singoli progetti, avrà luogo mercoledì prossimo, alle 16.30, nella Sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni.

Categorie
FeaturesNews

Articoli consigliati