Sicurezza: il week end a Roma tra cortei, giubileo e derby

Eventi giubilari e derby. Tutto nello stesso week end. La macchina della sicurezza nella Capitale è pronta ad entrare in funzione. Si comincia sabato mattina con le forze dell’ordine...

Eventi giubilari e derby. Tutto nello stesso week end. La macchina della sicurezza nella Capitale è pronta ad entrare in funzione. Si comincia sabato mattina con le forze dell’ordine impegnate nella gestione del corteo da piazza dell’Esquilino a piazza Santi Apostoli. Nel pomeriggio poi avrà inizio uno degli eventi clou dell’anno giubilare: il Giubileo della Spiritualità della Divina Misericordia che vedrà diverse decine di migliaia di pellegrini nell’area di San Pietro. Bonifiche e controlli antiterrorismo con metal detector, ma non solo. Domenica 3 aprile, in occasione della stracittadina, esordiranno allo stadio unità dei reparti a cavallo della polizia di Stato e dell’Arma dei carabinieri addestrate per la gestione dell’ordine pubblico. Si tratta di un nuovo modello organizzativo impiegato per la prima volta a Roma, come riferisce il questore Niccolò D’Angelo. Lo stadio sarà semivuoto e l’attenzione si sposterà soprattutto nell’aree intorno allo stadio Olimpico e non solo. Gli Ultras della Roma seguiranno il derby in una struttura del Lungotevere Testaccio. Appuntamento a Ponte Milvio invece per i tifosi della Lazio.
Tutte le operazioni delle forze dell’ordine, coordinate dal “centro per la gestione della sicurezza dei grandi eventi” della questura, saranno videoriprese sul campo da personale specializzato che trasmetterà le immagini al centro di coordinamento.

Categories
Servizi

RELATED BY