Calcio, per Roma e Lazio si avvicina il derby

Domenica pomeriggio torna la stracittadina nella Capitale

Molto probabilmente sarà un altro derby privo di tanti tifosi, con il rischio concreto di vedere le curve semivuote per via della nota protesta contro le barriere. Tuttavia la stracittadina fissata per le 15.00 di domenica inizia a far aumentare la tensione da entrambe le parti. La Roma a caccia della vittoria per mantenere il terzo posto, la Lazio decisa a dare un senso a quest’ultima parte di stagione, senza dover dire addio al sogno Europa.

Se guardando la classifica e le rose i giallorossi appaiono avvantaggiati, Luciano Spalletti avverte che sarà una sfida ad armi pari. Perché il derby, a detta sua, «azzera le distanze». Impossibile e anche inutile fare ipotesi di formazione anti-Lazio in casa Roma. Di certo, in attesa di avere tutti a disposizione dopo gli impegni internazionali, Spalletti può pensare ad un Kevin Strootman carico e pronto a fare carte false per essere in campo. Da valutare tuttavia le sue condizioni, con un ritmo partita che ancora non c’è nelle gambe dell’olandese.

Per Francesco Totti potrebbe trattarsi dell’ultimo scontro con i laziali in qualità di numero dieci giallorosso, e al momento non sono alte le chances di vederlo in campo, specie dal primo minuto. Pallotta lo vedrebbe come dirigente già da questa estate, lui vuole giocare. Con o senza Roma.

La Lazio reduce dall’1-1 contro il Milan nell’ultima di campionato, si appresta ad affrontare la Roma con una difesa in piena emergenza. A Formello si sta cercando di fare il possibile affinché possa almeno recuperare il gioiello Savic. Sugli esterni, invece, si dovrebbe puntare sull’inedita accoppiata Braafheid-Patric.

Anche Pioli attende che rientrino alla base i tanti nazionali. La dirigenza pensa sempre a chi potrebbe sostituire il tecnico parmense. E se a fine anno Candreva potrebbe cedere al corteggiamento di qualche big italiana e non, dal Sudamerica Lucas Biglia ribadisce la volontà di proseguire in biancoceleste. La palla adesso passa alla società.

Categorie
News

Articoli consigliati